Vademecum dell’escursionista

Poche semplici regole per godere della ricca rete sentieristica del Parco Cinque Terre in sicurezza.

(Manarola – Sede del Parco, 11 Giugno 2024)
Suggestivo e straordinario, il Parco delle Cinque Terre è così. E lo si conosce soprattutto percorrendo i suoi svariati sentieri a picco sul mare, a ridosso dei borghi, fra le montagne che degradano, a volte bruscamente, sugli scogli e poi nel mare cristallino. 

Ecco alcuni accorgimenti per vivere il Parco in sicurezza, camminando.

1Scegli gli itinerari in funzione delle capacità fisiche e tecniche

2. Documentati sulle caratteristiche del percorso assumendo informazioni tramite lo studio della carta topografica (distanze, dislivello, sorgenti, fontanei, ecc.).

Scarica la cartoguida al link 

3. Verifica l’effettivo stato di percorribilità dei sentieri:

  • Negli info point del Parco presso le stazioni ferroviarie delle Cinque Terre, comprese La Spezia e Levanto 
  • Scaricando l’applicazione gratuita Guida ai sentieri delle Cinque Terre al link 
  • EVITA le CODE acquista la Cinque Terre Card online

E consultando

4. Provvedi ad abbigliamento ed equipaggiamento consono all’impegno e alla lunghezza dell’escursione. Se usi i bastoncini da trekking ricordati di mettere i gommini sulle punte per non usurare i selciati e i fondi naturali. 

IMORTANTE: 
SONO VIETATE LE CALZATURE APERTE E/O SUOLA LISCIA, OSSIA NON PROVVISTE DI SUOLA TIPO VIBRAM (ANTISCIVOLO)
 I TRASGRESSORI SARANNO PUNITI AI SENSI DEL COMMA 2 DELL’ART. 30 DELLA LEGGE 394/91 E SS.MM.II  

“Sui sentieri è obbligatorio indossare scarpe chiuse, con suola scolpita e antiscivolo, preferibilmente impermeabili e coprenti la caviglia.”

5. Non dimenticare di inserire nello zaino l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza insieme ad un piccolo kit di pronto soccorso

6. Non intraprendere un’escursione da solo e in ogni caso comunica, ad una persona di fiducia, l’itinerario che prevedi di percorrere

7. Informati sulle previsioni meteorologiche consultando la nostra pagina meteo oppure il sito www.meteomont.org

8. Se hai qualche dubbio sul percorso, torna indietro. A volte è meglio rinunciare che rischiare l’insidia del maltempo. Si ricorda comunque che è vietato percorrere i sentieri in condizioni meteo avverse, dato che si può mettere a rischio la propria ed altrui incolumità

IMPORTANTE: 
IN CASO DI ALLERTA METEO GIALLA, IL PARCO ATTRAVERSO I PROPRI CANALI DI COMUNICAZIONE, SCONSIGLIA L’ACCESSO ALLA RETE SENTIERISTICA E SI RISERVA LA POSSIBILITA’ DI INTERROMPERE LA VENDITA DELLA CINQUE TERRE TREKKING CARD A SECONDA DELL’EVOLVERSI DELLE CONDIZIONI METEO (SIA NEI PUNTI VENDITA CHE IN MODALITA’ DI ACQUISTO ONLINE)

IN CASO DI ALLERTA ARANCIONE/ROSSA IL PARCO COMUNICA CHE E’ INTERDETTO L’ACCESSO A TUTTA LA RETE SENTIERISTICA E SOSPENDE LA VENDITA DI TUTTE LE TIPOLOGIE DI CARTA SERVIZI CINQUE TERRE CARD (SIA NEI PUNTI VENDITA CHE IN MODALITA’ DI ACQUISTO ONLINE)

9. Riporta sempre a valle i tuoi rifiuti e preferisci la borraccia alle bottiglie di plastica

10. Rispetta la flora e la fauna. Rispetta le culture e le tradizioni locali

11. Non  abbandonare mai il sentiero segnalato

12. Per le emergenze fai riferimento al 112, servizio di pronto intervento 

13. I cani possono essere condotti sempre al guinzaglio. Non possono circolare liberamente per il Parco, perché potrebbero incontrare la fauna selvatica che, anche se non direttamente attaccata dall’animale, può subire un forte stress oppure creare problemi di sicurezza, in particolare sui sentieri spesso molto stretti e con forte pendenza. 

IMPORTANTE. Prima di intraprendere una escursione visita la pagina con tutte le informazioni sulla rete sentieristica del Parco aggiornate in tempo reale: nel link alla GUIDA AI SENTIERI DELLE CINQUE TERRE  troverai tutti gli itinerari tematici, i sentieri verticali, di costa e di crinale, con le relative schede tecniche, (percorribilità, livello di difficoltà, tempi di percorrenza, punti di interesse). 

https://www.parconazionale5terre.it/dettaglio.php?id=64787