Dal 2 al 3 Aprile 2022 dalle 09:00 alle 13:30
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, in occasione del weekend di Sciacchetrail (2-3 aprile 2022), ultratrail internazionale di 47 km sui nostri sentieri, dedicato al celebre passito Sciacchetrà, propone un calendario di trekking e visite con guide ambientali e escursionistiche, alla scoperta della ricca e suggestiva rete sentieristica: tra ambienti naturali, paesaggi terrazzati del vino, borghi, insediamenti antichi e una grande festa di comunità.
Al termine degustazioni* nelle cantine di produzione Vino doc Cinque Terre o al Mulino storico di Piè de Campu di Manarola (apertura straordianaria, 2 aprile 2022, dalle 10-13 e dalle 15-18. Info visite guidate: info@associazioneradici.com www.associazioneradici.com).
> I trekking e le visite si svolgeranno senza interferire con il tracciato di gara di Sciacchetrail: pertanto, il giorno 2 aprile, per consentire lo svolgiemento in sicurezza, i tratti interessati dal percorso di gara saranno chiusi dalle ore 10 alle ore 16.
Info & prenotazione obbligatoria a visiteguidate@ati5terre.it – Tel. 0187/743500 (Max 15 partecipanti a uscita)
Programma
- Sabato 2 aprile
Trekking ad anello sentieri alti Riomaggiore
Tra natura e antiche vie di pellegrinaggio
- Sabato 2 aprile
Trekking ad anello sentieri alti Manarola
Manarola di acqua, pietre e vigne
- Sabato 2 aprile
Trekking ad anello sentieri alti Vernazza
Gli ambienti acquatici del Parco
- Domenica 3 aprile
Trekking sentieri da Corniglia a Vernazza
La montagna incontra il mare
- Domenica 3 aprile
Trekking ad anello sentieri alti Monterosso
Al Monte Vè o Focone. Camminare sul Giurassico
- Domenica 3 aprile
Passeggiata a Punta Corone
Piccoli ascolti in cammino, Tra fiaba e natura
Importante:
Si informa che sono vietate le calzature aperte e/o con suola liscia, ossia non provviste di suola tipo “Vibram”. I trasgressori saranno puniti ai sensi del comma 2 dell’art. 30 della Legge 394/91 e ss.mm.ii.
In caso di condizioni meteo avverse il calendario potrebbe subire modifiche. Si ricorda che i sentieri delle Cinque Terre sono paragonabili a percorsi di montagna e dunque sono dedicati a persone dotate di buona pratica escursionistica.
> Ad ogni partecipante verrà inviato il disciplinare Anticovid. Tale documento va restituito sempre via mail firmato e sottoscritto per accettazione.
*Degustazione facoltativa a pagamento – Prenotazione obbligatoria