DAVIDE BARILLI a Monterosso un mare di libri
Molo dei Pescatori
“La notte dell’Avana” si avvicina con Davide Barilli e il suo nuovo libro “Bestiario habanero” (Oligo). Questo libro ci porta in un viaggio attraverso la città dell’Avana, da scoprire, toccare, annusare e contemplare.
Accompagnato dalla voce e dal violoncello di Yalica Jo, sulle note di Silvio Rodriguez, e dalle letture di Randol Arias Portales in lingua originale.
LA NOTTE DELL’AVANA
Bestiario habanero
Oligo
Yalica Jo
canta Silvio RodriguezLetture di Randol Arias Portales
Galline suicide, ronzini azzoppati, galli da combattimento, uccellini muti, pipistrelli alcolici, cani bitorzoluti, cammelli a diciotto ruote, teste di maiale incastonate come inquietanti pietre miliari agli angoli delle strade. Un anomalo zoo di animali reali o metaforici – tra antichi rituali della brujería, feticci, sculture, memorie hemingwayane, immagini letterarie e réclame scomparse – pulsa in Bestiario habanero. Caleidoscopica rete (o trappola) di un paesaggio urbano surreale, in bilico tra realtà e finzione, tra reportage e mascheramento, questo piccolo libro non è solo un opuscolo letterario, ma l’esplorazione visionaria di un mosaico sbriciolato che non richiede di essere ricomposto, ma raccontato. Attraversando Cayo Hueso, in un percorso tortuoso, da calle Vapor a Perseverancia, da San Lázaro a Infanta, dal parque Trillo al Bodegón de Teodoro, dal Callejón de Hamel al Malecón: un tragitto dove ogni luogo diventa profondo come una ruga, vivo come una ferita sempre aperta.
Davide Barilli
Davide Barilli è uno scrittore e giornalista italiano. Vive tra Parma, la Liguria e Cuba: ha lavorato, occupandosi di cronaca e cultura, alla Gazzetta di Parma, di cui è stato redattore dal 1990 al 2021. È direttore responsabile della rivista di racconti Quattro edita da Nuova editrice Berti. Ha scritto alcune voci dell’Enciclopedia di Parma, edita da Franco Maria Ricci nel 1998. Ha curato (e scritto le prefazioni) dei volumi: La nave dei sogni perduti, di Ubaldo Bertoli, Guanda; Gli amanti del secondo piano, di Marcial Gala, Alberto Guerra, Emerio Medina, Nuova Editrice Berti.