Al via la VIIª Edizione del salotto letterario delle Cinque Terre in programma nei mesi di luglio, agosto e settembre 2023 nel centro storico di Monterosso al Mare (SP), tra il Molo dei Pescatori, Piazza Garibaldi e lo Scoglio del Corone. Una serie di incontri a ingresso libero e gratuito con i maggiori scrittori di narrativa e saggistica italiana.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Monterosso al Mare e dal Consorzio Turistico Cinque Terre, con il sostegno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, dei Cantieri Navali San Lorenzo, della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana e di Confartigianato; la collaborazione della Pro Loco di Monterosso e della CNA, l’ausilio tecnico di Res Comunicazione. Il direttore artistico di Monterosso Un Mare di Libri è il giornalista e scrittore spezzino Marco Ferrari.
Per partecipare come pubblico a Monterosso Un Mare di Libri 2023 non è necessaria alcuna prenotazione. L’ingresso alle serate è è libero e gratuito fino a esaurimento posti. L’apertura dei luoghi di evento è alle ore 20.30. Capienza massima 200 posti a sedere e 30 in piedi.
Programma scaricabile in pdf: MonterossoUnMarediLibri_2023
- Sabato 8 luglio, ore 21:30: Enrico Deaglio presenta i suoi ultimi due libri: “Il depistaggio perfetto” edito da Utet e “Qualcuno visse più a lungo. La favolosa protezione dell’ultimo padrino” edito da Feltrinelli. Il primo libro ripercorre affari e delitti famosi, mentre il secondo indaga sulle stragi che hanno segnato l’Italia. Ad aprire la serata sarà il Sindaco Emanuele Moggia.
- Giovedì 13 luglio, ore 21:30: Andrea Scanzi presenta il suo nuovo libro “Lucio Battisti, il genio invisibile” edito da Paperfirst. Utilizzo di immagini e filmati per raccontare la figura di Battisti.
- Giovedì 20 luglio, ore 21:30: Antonio Padellaro presenta il libro “Confessioni di un ex elettore. Pensare con la propria testa all’epoca del governo Meloni” edito da Paperfirst. Interviene Filippo Paganini, Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Liguria.
- Giovedì 27 luglio, ore 21:30: Gino Castaldo presenta “Il cielo bruciava di stelle. La stagione magica dei cantautori italiani” edito da Mondadori. Utilizzo di immagini e documenti visivi per raccontare la scuola dei cantautori liguri.
- Sabato 29 luglio, ore 21:30: Marco Buticchi presenta il suo best seller “Il serpente e il faraone” edito da Longanesi.
- Giovedì 3 agosto, ore 21:30: Silvia Ballestra presenta “Sibilla. Vita di Joyce Lussu” edito da Laterza, selezionato per il Premio Strega e per il Premio Campiello. Intervengono Carola Baruzzo ed Emanuela Cavallo.
- Martedì 8 agosto, ore 21:30: Gherardo Colombo presenta “Anticostituzione. Come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società” edito da Garzanti. Intervengono Emanuele Moggia e Filippo Paganini.
- Giovedì 10 agosto, ore 21:30: Notte dedicata a Italo Calvino nel centenario della nascita. Intervengono Marino Magliani, autore del libro “Il bambino e le isole: un sogno di Calvino” (66thand2nd editore) e Daniela Cassini, autrice di “Italo Calvino, il partigiano Santiago” (Fusta). Voce recitante Roberto Alinghieri, introduzione di Marco Ferrari.
- Mercoledì 16 agosto: Giornata dedicata ai 90 anni di Michelangelo Pistoletto. Alle ore 18:30, Pistoletto guida i visitatori al Terzo Paradiso installato nell’orto del convento dei Frati Cappuccini. Alle ore 21:30, presentazione del libro “La Formula della Creazione” (Cittadellarte Edizioni) al Molo dei Pescatori. Intervengono Padre Renato Brenz Verca, Marco Ferrari ed Emanuele Moggia.
- Lunedì 21 agosto: Inaugurazione della biblioteca conventuale itinerante “Passaggi di vita” alle ore 19:00, seguita da un reading poetico di Marco Balzano. Alle ore 21:15, Marco Balzano presenta il suo ultimo libro, “Café Royal” edito da Einaudi, con presentazione di Gabriella Tartarini nella chiesa del convento.
- Domenica 3 settembre, ore 21:15: Guido Tonelli presenta “Materia. La magnifica illusione” (Feltrinelli) con presentazione di Fabio Lugarini, direttore di Cittadellaspezia.
- Giovedì 7 settembre, ore 21:15: Barbara Capponi, conosciuta come Babas, presenta “Come addomesticare un umano” edito da Giunti. Interviene Daria Bignardi, giornalista e scrittrice, autrice di “Libri che mi hanno rovinato la vita” pubblicato da Einaudi.