Sentiero Verde Azzurro: senso unico Monterosso-Vernazza 2-4 giugno
Dal 2 al 4 giugno, in vista delle alte affluenze previste, il Parco istituisce il senso unico sul sentiero Verde Azzurro nel tratto da Monterosso a Vernazza, nella sola fascia oraria dalle 10 alle 14
Dal 2 al 4 giugno dalle 10 alle 14, l’ingresso al segmento Monterosso-Vernazza del sentiero Verde Azzurro (SVA) sarà consentito esclusivamente con partenza da Monterosso ed uscita a Vernazza, tratto in cui acclività e passaggi a larghezza ridotta possono rappresentare fattori di rischio per i camminatori e causa di ingorghi in coincidenza di flussi elevati.
Il punto informazione e controllo previsto all’accesso al tratto da Monterosso, prevede due postazioni per fornire indicazioni e controllare il corretto abbigliamento e calzature per affrontare il percorso: uno in prossimità del centro storico (località ex Casello Ferroviario) e l’altro in Località Corone. Lato Vernazza i presidi saranno distribuiti nei tre punti di accesso al sentiero nella Via principale del paese (Via Roma) e al punto informativo del Parco in località Lama.
Agli accessi saranno presenti Carabinieri forestale, volontari CAI, Associazione Carabinieri, GEV e operatori dell’ATI 5 Terre, per fornire informazioni e verificare abbigliamento e calzature adeguate alla percorrenza del tratto della lunghezza di 4 km, con una difficoltà: EE – per escursionisti esperti e un dislivello positivo di 217 m.
L’Accesso al sentiero SVA nei tratti Monterosso-Vernazza-Corniglia prevede l’acquisto della carta servizi Cinque Terre Card