Eventi estate 2023 – Il cartellone degli appuntamenti

Quaranta eventi, su più date, coloreranno Monterosso dalla primavera fino alle porte dell’autunno. Un calendario ricco di appuntamenti quello proposto quest’anno dal Comune in collaborazione con tutte le associazioni del territorio. E che vedrà la presenza di nomi di spicco. Come il “paroliere” per eccellenza, Mogol. O lo scrittore e drammaturgo Igor Sibaldi. Entrambi in programma per il Festival della Bellezza, il 16 e 17 luglio. Ma anche la grande musica italiana dal vivo, con un concerto di Ron direttamente sul mare, il 14 agosto al Molo dei Pescatori.

Il talento della pianista Frida Bollani arriverà, sempre al Molo, il 12 agosto per il Festival Woman. Il 30 luglio “Liguria delle Arti” sarà dedicata alla figura del poeta Eugenio Montale. Non mancheranno gli appuntamenti ormai tradizionali, come la rassegna letteraria Un Mare di Libri (13-20-27 luglio, 3-10-24-31 agosto) con alcuni dei nomi più importanti della letteratura contemporanea. Ma anche il Torneo delle Noci, dal 4 al 6 settembre in Piazza Garibaldi.

Il 3 giugno ci sarà anche l’intitolazione di una piazza del borgo delle Cinque Terre alla memoria della partigiana e madre costituente Tina Anselmi. Le donne saranno ancora una volta protagoniste del racconto, grazie a tre eventi inseriti in una rassegna dedicata al mondo femminile. Dopo il successo dello scorso anno dell’appuntamento dedicato alla guerra vista dalle donne, con il dibattito che ha coinvolto giornaliste inviate in zone di conflitto, quest’anno si parlerà di donne pioniere nelle istituzioni, donne al potere e donne e diritti.
Tre gli eventi, dal 25 al 27 agosto. Il primo approfondirà il tema delle donne resistenti e delle madri costituenti, delle prime donne nelle istituzioni e delle prime donne a poter votare. Il secondo analizzerà il rapporto delle donne con il potere, e su come lo usino per realizzare progetti a supporto di altre donne. Infine l’opera teatrale “Senza giri di boa”, una testimonianza di denuncia e speranza su lavoro, famiglia e diritti. Il programma delle manifestazioni è nato dalla sinergia tra Comune, Pro Loco, Consorzio Turistico 5 Terre, Croce Bianca, banda musicale La Monterossina.
«Un impegno comune – ha detto il sindaco Emaniele Moggia – per rendere Monterosso una destinazione ancora più attraente e offrire esperienze uniche ai visitatori. La collaborazione in passato ha dimostrato di essere un elemento di coesione all’interno della comunità, coinvolgendo persone di diverse età e promuovendo lo sviluppo di buone pratiche attraverso il volontariato». Comune e associazioni si sono impegnati poi per promuovere altre manifestazioni, nel periodo invernare, per rendere il territorio più vivibile e incoraggiare la destagionalizzazione.
Il prossimo appuntamento in calendario, dopo la Festa dei Limoni di ieri, il Concerto del Teatro Carlo Felice il 26 maggio nella chiesa di San Giovanni Battista. Il 27 poi arriveranno i bersaglieri, per il raduno in programma alla Spezia. A giugno da segnare Disco Baby il 10, il cinema sotto le stelle ogni mercoledì dal 14 giugno al 30 agosto, la festa patronale di San Giovanni Battista il 23-24, il concorso lirico Monterosso il 25. Luglio si apre con la Monterosso Cup, mentre il 2 sarà giornata dedicata allo yoga. E tra gli appuntamenti da segnare quelli a Punta Corone a tema musica e vino (21-28 luglio e 4-25 agosto) e lo spettacolo di Pino e gli Anticorpi al Molo dei Pescatori a Ferragosto.
Fonte: Il Secolo XIX

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL CALENDARIO

http://www.comune.monterosso.sp.it/c011019/po/mostra_news.php?id=1304&area=H&fbclid=IwAR0WBOQYNhbUb-TmeHLj0Ccvq9QnOPAShYH7jveZgCO38BHBE0NQZZWhzV8